WEBINAR 10.09.2020: Knowledge & Innovation Management

Sfida: come possiamo gestire il patrimonio di conoscenza dell’azienda per essere innovativi?

La sfida innovativa che le aziende occidentali sono chiamate ad affrontare dal contesto odierno, è quantomai pressante. Sviluppare prodotti in grado di soddisfare a pieno le esigenze -più o meno esplicite- dei clienti, dipende sempre di più dalle capacità delle aziende di gestirsi efficacemente ed efficientemente. Non solo è importante offrire qualcosa di diverso rispetto ai competitori, ma è fondamentale che tale innovazione sia anche sostenibile. Non bastano dunque buone idee, ma queste devono essere fortemente aggrappate ad una robusta struttura aziendale, capace di mantenerle nel tempo.

Da una ricerca dell’Osservatorio Ge.Co del Politecnico di Milano, promossa dall’Ing. Sergio Terzi, è risultato che più della metà del campione di aziende afferma di ritardare i propri processi di sviluppo eseguendo attività non necessarie al progetto in sé, che potremmo definire ‘sprechi’ in progettazione e ‘freni’ all’innovazione.

Risulta evidente come il ruolo della gestione della conoscenza sia fondamentale.

Una piattaforma di collaborazione ed un database centrale della conoscenza come un sistema di Product Lifecycle Management, PLM, fornisce conoscenza strutturata ai diversi attori coinvolti nel ciclo di vita di un prodotto.
Scendendo nel dettaglio dell’analisi, notiamo che, con una gestione della conoscenza in un sistema PLM, in media le aziende riescono a recuperare e riutilizzare oltre il 60% della conoscenza generata da progetti precedenti.

(Fonte: www.fabbricafuturo.it)

 

Contenuto del webinar:

  • nozioni di base sulla gestione della conoscenza
  • un database centrale del Knowledge come parte integrante dell’ambiente PLM
  • il trasferimento della conoscenza come ‘driver’ della gestione dell’innovazione

 

Seminario online gratuito

Data: 10/09/2020
Ore: 16
Relatore: Ing. Enrico Borca – Sales Partner Manager PRO.FILE Italia

Clicca qui per iscriverti all’evento