Il nuovo approccio PLM basato su SAP S/4 HANA

Azienda produttrice della soluzione PLM, PROCAD migliora l’integrazione del software PLM PRO.FILE nel mondo SAP affinché possa competere con la nuova generazione di prodotti basata su HANA.

Karlsruhe, 15. novembre 2019. Le aziende che utilizzano SAP e si occupano in massima parte di engineering hanno esigenze particolari per quanto riguarda il Product Lifecycle Management e il sistema di PLM. Esse necessitano di una strategia di PLM adatta al nuovo mondo SAP S/4HANA. È per questo motivo che PROCAD ha deciso di migliorare l’integrazione della sua piattaforma PLM PRO.FILE in modo che le imprese di progettazione possano arrivare preparate all’imminente migrazione verso S/4HANA.

Le imprese tecniche che utilizzano contemporaneamente il desktop CAD e la soluzione SAP PLM potrebbero in futuro trovarsi difronte a un problema: la componente PLM nel Desktop CAD (CDESK) è supportata solo dall’attuale software SAP ERP e entro il 2025 sarà sostituita. Con SAP S/4 HANA cesserà d’esistere.

Poiché tutte le aziende che utilizzano SAP devono passare alla nuova generazione di prodotti, è bene che comincino sin da ora a riflettere in generale su un riorientamento della propria strategia di PLM. Un sistema per la gestione dei prodotti e uno per la gestione dello sviluppo del prodotto lungo l’intero ciclo di vita sono due cose distinte e separate e devono rimanere tali anche in futuro.
In quanto specialista di piattaforme di PLM, PROCAD sa ciò che è veramente importante in una piattaforma PLM in ambiente SAP e perché bisognerebbe optare per un PLM dedicato e integrato in SAP. Chi punta su PRO.FILE ottiene al contempo anche un DMStec perché un PLM senza il collegamento di tutte le informazioni di prodotto (e anche dei documenti) non funziona. Quando passando da CDESK a PRO.FILE si opera la migrazione verso l’S/4 HANA, bisogna poi soltanto trasferire il commutatore d’integrazione.

Oltre 100 utenti SAP utilizzano già PRO.FILE come piattaforma per il PLM, PDM o DMStec e sono, in tal senso, già pronti per la migrazione S/4HANA. Con PRO.FILE come Product Data Backbone sono in grado di sviluppare una soluzione PLM orientata al futuro che funziona anche con la nuova generazione SAP. L’obiettivo è un sistema ERP e un sistema PLM che si integrino in modo bidirezionale ma che siano finalizzati ciascuno al proprio impiego specifico.