Ricerca 3D per Forma Geometrica

Oggi l’industria dispone di CAD 3D avanzati che permettono di creare qualsiasi parte e di sistemi PDM/PLM efficienti in grado di gestire item e processi. Il problema che le aziende devono spesso affrontare è “Come sfruttare questo archivio potenziale e riutilizzare i file 3D in nostro possesso? Come trovare in modo veloce una parte tra le migliaia presenti?”

 

Integrazione PRO.FILE – 3DPartFinder

PRO.FILE è integrato con la soluzione 3DPartFinder, un sistema di Ricerca per Forma Geometrica, che consente di eseguire ricerche delle parti 3D all’interno del proprio archivio PLM partendo direttamente dal CAD.

La Ricerca per Forma Geometrica estende le potenzialità del PDM/PLM, offrendo all’Engineering uno strumento rapido per adottare una politica di standardizzazione e riuso delle parti. Riducendo così drasticamente la duplicazione delle parti in azienda e lo spreco di tempo.

 

 

Standardizzazione e riutilizzo: La formula per la competitività

Riutilizzare una parte 3D è fondamentale, perché significa recuperare tutto il suo processo di gestione. Si stima che il costo medio di gestione, esclusi i costi di produzione o acquisto, è di circa 1.500 € per ogni singola parte. Nelle aziende di manufacturing, il 15-20% di ogni archivio CAD è composto da parti duplicate o molto simili.

 

 

Da anni, anche una fonte autorevole come CIMdata sostiene il potenziale ed i benefici di una strategia di riutilizzo attraverso la Ricerca per Forma Geometrica.

“For now, industrial product companies are advised to consider the important benefits of 3D geometric search in their current processes.”
“3D search tools really help industry to: Reuse parts and associated information, Eliminate part duplicates, Standardize and reduce part numbers, Cost saving and reduce time to market.”

CIMdata of Ann Arbour, Mich.

Leggi anche: Integrazione PRO.FILE – 3DPartFinder  3DPartFinder Shape Search

 


 

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.softrunners.it/3dpartfinder