UN ACCESSO SICURO AL MONDO DELLA PRODUZIONE E ALLA GESTIONE DEI FORNITORI

gestione fornitori

Il collaborative è un altro aspetto importante del Product Lifecycle Management ed è uno degli elementi cruciali della Supply Chain finalizzati a garantire una gestione dei fornitori sicura ed efficiente. Con l’introduzione del WEB Portal (Portale Fornitori) di PRO.FILE si ha sotto controllo il proprio prodotto dalla fase di concept, attraversando tutto lo sviluppo, fino alla produzione. In questa ultima fase è quindi fondamentale rendere più snello lo scambio di informazioni, documenti e disegni che il fornitore deve produrre.

WEB Portal: l’accesso veloce e sicuro a dati e documenti

Nel corso dei nostri progetti PLM abbiamo maturato grande esperienza verso tutte quelle problematiche, classiche delle aziende manifatturiere, legate ai processi d gestione fornitori. In questo specifico caso è di assoluta importanza l’integrazione bidirezionale tra PRO.FILE PLM e il sistema ERP, che comprende il trasferimento delle anagrafiche e distinte base, la lettura di dati relativi alla logistica (giacenza, ordini in essere, fornitori) e lo scambio di ordini e altri documenti.

Grazie ad un interfaccia facile e intuitiva ogni fornitore può accedere al WEB Portal (Portale Fornitori) di PRO.FILE e caricare i dati e i documenti relativi agli ordini inviati, riducendo al minimo i tempi e anche gli errori dovuti ad una comunicazione non strutturata da parte dei committenti.

La disponibilità immediata dei disegni corrispondenti agli ordini da evadere, porta inoltre il fornitore a non doversi preoccupare di mantenere un proprio archivio interno. Non va dimenticato che oggigiorno i disegni di produzione non si limitano più alle sole messe in tavola, ma anche ai formati di scambio quali dxf, iges, step utilizzati per il CAM.

UN CASO REALE: DIQUATTRO

DI QUATTRO, capofila del Gruppo HDQ, nasce nel 1980 a Mirandola, cuore pulsante del distretto biomedicale europeo, per la produzione di componenti meccanici è oggi un riferimento di primo piano nella meccanica di precisione per la produzione e lavorazione di componenti, sia per la fornitura di gruppi meccanici e sistemi assemblati.

L‘azienda ha deciso di automatizzare il processo di pubblicazione dei disegni verso la Produzione e i Fornitori attraverso le soluzioni PRO.FILE. Utilizzando gli strumenti di WEB Portal e Transmittal integrati con le informazioni provenienti dal sistema ERP, DIQUATTRO ha ridotto drasticamente i tempi di emissione dei disegni e gli errori dovuti alle precedenti operatività manuali.

Transmittal: il processo per avere “il cosa e il quando” sempre sotto controllo

Il WEB Portal è soprattutto un’interfaccia sicura e protetta per la pubblicazione ai Fornitori e in generale al mondo della Produzione. In alternativa i clienti possono utilizzare strumenti già esistenti in azienda, quali email, extranet, FTP ecc. Il vero elemento portante è il processo mappato tra il PLM e l’ERP attraverso il Transmittal di PRO.FILE, che consente di gestire il flusso degli ordini ai fornitori in modo automatizzato. Attraverso il Transmittal vengono raccolti tutti i documenti necessari agli ODA (Ordini di Acquisto) e associati al fornitore di competenza.

I documenti e i dati legati a quel Transmittal vengono congelati mantenendo quindi traccia di cos’è stato pubblicato, con le relative date, codici, indici di revisione. Questo processo oltre a rendere più snello e automatico il procedimento, consente di risolvere molti conflitti causati da errori nella spedizione o nel ricevimento di documenti tra il cliente e il fornitore, anche a distanza di tempo.