Classificazione e Codifica automatica

Senza una classificazione e una codifica adeguate le aziende non possono identificare univocamente ogni parte e ogni documento nel processo produttivo. Anche grazie all’esperienza di Softrunners sui numerosi clienti oggi siamo in grado di implementare nelle aziende un ambiente di Classificazione e Codifica che soddisfa ogni richiesta.

 

 

La classificazione come motore di digitalizzazione

La classificazione merceologica con PRO.FILE consente alle aziende di avere uno strumento completo e potente, che non si limita ad essere uno strumento di ricerca, ma a raccogliere e veicolare i dati digitali dell’azienda. Grazie anche al nostro know-how siamo in grado di costruire una struttura di classi merceologiche, sia per i componenti standard di mercato che per prodotti interni delle aziende attraverso la quale è possibile automatizzare il processo di codifica e compilazione della descrizione. Inoltre i dati possono essere utilizzati per creare documentazione in modo automatico, ed essere trasferiti ad altre piattaforme aziendali per una completa connessione dei sistemi. Ancora oggi, in diverse realtà queste procedure vengono gestite manualmente e sono tra le più dispendiose e ripetute.

 

La politica del riutilizzo e della standardizzazione

Attraverso questi potenti strumenti le aziende possono adottare efficaci politiche di riutilizzo delle parti esistenti, e quindi di ridurre drasticamente tempi e costi. Inoltre grazie ad una compilazione guidata dei dati, il risultato che si ottiene è un’anagrafica completa, univoca e maggiormente fruibile anche dai sistemi strettamente collegati al PLM, in particolar modo il CAD e l’ERP che ricevono i metadati da PRO.FILE in modo automatico. Le inefficienze dovute alla duplicazione di parti e la conseguente proliferazione di codici, sono spesso sottovalutate ma nella realtà comportano un dispendio di risorse rilevante, non solo nei dipartimenti tecnici ma in tutta la filiera dello sviluppo prodotto.

 

Leggi anche: Ricerca 3D per Forma Geometrica  Standardizzazione e riuso delle parti: un mezzo sottovalutato per ridurre i costi

 

 

“Le logiche di gestione e codifica nell‘engineering erano state cablate e rese funzionanti attraverso varie customizzazioni. Era necessario quindi per l‘azienda introdurre un sistema più standard ed equipaggiato con funzioni PLM e una gestione a commessa nativa.”
Igino Leporati, IT Manager

 

“Con PRO.FILE tutto l’archivio è organizzato, tutte le modifiche sono tracciate, tutti i dati e documenti sono a disposizione degli utenti, e ricercabili rapidamente grazie alle form di ricerca per classificazione di articoli e documenti.”
Stefano Morselli, Technical Manager