Dopo aver raggiunto il primo step di sostituzione del precedente sistema PDM, l‘obiettivo era di introdurre in azienda con PRO.FILE le logiche di gestione documentale strutturata, di commessa, e di coordinamento delle attività commerciali.

Igino Leporati | IT Manager GAMMA MECCANICA
gamma meccanica

Gamma Meccanica venne costituita nel 1977 da un gruppo di aziende produttrici di materiali isolanti, tutte localizzate nella zona precollinare di Reggio Emilia, per fornire la manutenzione alle proprie macchine. Nel 1987 Gamma Meccanica da vita alla divisione sulle materie plastiche, dedicata alla progettazione e produzione di impianti per il riciclo e la rigenerazione della plastica, arricchendo il proprio personale con uno staff di tecnici e commerciali specializzati.

Per raggiungere i propri obiettivi e rispondere alle richieste del mercato, Gamma Meccanica S.p.A ha investito fin da subito sulle persone. Sono loro che le consentono giorno dopo giorno di crescere ed affrontare nuove sfide. Il reparto commerciale, attento e fortemente orientato al cliente, gli uffici tecnici, gli uffici ricambi, l’ufficio logistica e i suoi operai sono il punto di forza dell’azienda di un’azienda sempre pronta alle novità e ai cambiamenti.

Il progetto in pillole

  • Maggior integrazione con i sistemi aziendali
  • Gestione completa della commessa
  • Gestione documentale strutturata DMStec
  • Integrazione con il sistema CAD Dassault SolidWorks e Autodesk AutoCAD
  • Integrazione con il sistema ERP SAP
  • Collegamento con Microsoft Office 365

Perchè l’azienda ha scelto PRO.FILE

In Gamma Meccanica era in uso un sistema PDM da circa 11 anni. I flussi di codifica e di gestione dei disegni erano già cablati ma la scarsa compatibilità con i sistemi CAD ha spinto l‘azienda al cambiamento.

Così nel 2011 l‘azienda comincia a selezionare diversi players nel mercato, con l‘ottica non solo di sostituire l‘as-is ma anche di introdurre le logiche PLM. Ciò ha portato l‘azienda a valutare soluzioni PLM di fascia alta, che garantissero una pronta risposta alle esigenze a medio-lungo termine e una connessione efficiente con il sistema ERP SAP.

Dopo un lungo benchmark nel 2013 Gamma Meccanica sceglie PRO.FILE con SOFTRUNNERS Competence Center dando il via alla fase di implementazione nella Divisione Plastica, che dopo pochi mesi comincia subito a sviluppare le proprie macchine con PRO.FILE. Nel 2014 l‘azienda estende il sistema anche al Settore Isolanti per la gestione degli impianti, arrivando a coprire complessivamente circa 50 postazioni utente, di cui 25 solamente nell’ufficio tecnico meccanico.