“Eravamo soliti avere copie cartacee di rapporti e pile di montaggio che giravano per la società. Ora, il cruscotto PRO.FILE ci consente di tracciare istantaneamente lo stato di qualsiasi rapporto in qualsiasi regione di servizio e di recuperare immediatamente le informazioni che i nostri clienti stanno cercando.”
Christoph Bäumer | Regional Service Manager at 2G.

2G Energy AG è stata fondata nel 1995 ad Heek ed è uno dei produttori leader in Europa di impianti di cogenerazione termoelettrica. Come fornitore di soluzioni per sviluppo, produzione, gestione del progetto e assistenza, 2G produce impianti di cogenerazione termoelettrica le cui prestazioni oscillano in un range che va dai 20 ai 4.000 kW.
Tra casa madre e nuove filali, l’azienda conta 550 impiegati in tutto il mondo, dal 2007 è quotata in borsa e ha installato 4.000 impianti in oltre 35 paesi. Per far fronte al crescente fabbisogno di impianti di cogenerazione termoelettrica, 2G necessita di anagrafiche accurate dei prodotti, distinte base e soprattutto un catalogo dei pezzi di ricambio.
Quest’esigenza ha spinto nel 2012 l’azienda ad occuparsi dell’introduzione di un sistema PDM/ PLM. Senza questo non sarebbe stato possibile memorizzare in modo strutturato modelli CAD con i dati prodotto ed ottenere distinte base corrette per i componenti progettati. In passato infatti i dati relativi al prodotto venivano memorizzati sul server in cartelle del progetto.
Il progetto in pillole
- Gestire i documenti CAD e le distinte materiali per scopi di sviluppo
- Gestire i progetti in modo strutturato
- Elaborare le fatture e documenti d’archivio nel reparto commerciale
- Catturare e risolvere i problemi di manutenzione e assistenza
- Connessione con ERP
- Integrazione con sistemi CAD
- Integrazione con Microsoft Office